Prova costume? No! Quest’anno dedichiamo l’estate alla bellezza e alla cura del nostro corpo, perché se c’è una cosa che questo periodo ci ha insegnato – senza retorica – è che non dobbiamo metterci alla prova proprio con niente ma solo stare bene con noi stessi. E il caffè, pensate, può farci stare bene anche al di fuori di una tazzina!
Vediamo insieme qualche uso alternativo del caffè per la bellezza e la salute del nostro corpo
Il caffè è un ottimo scrub naturale
Per chi non lo sapesse, lo scrub è una maschera esfoliante che si applica su viso e corpo per eliminare le cellule morte e far respirare la pelle. Invece che acquistarne di già pronti, provate a mescolare del caffè in polvere con due cucchiai di olio d’oliva e poi a spalmare il composto su viso e corpo massaggiando delicatamente con le mani, poi risciacquate. Avrete una pelle più pulita e morbida in un batter d’occhio!
Il caffè è perfetto per purificare il viso
Chi ha la pelle grassa o mista può dire basta ai mascheroni che seccano la cute rischiando di fare ancora più danni! Per purificare il viso provate a unire qualche fondo di caffè con un cucchiaio di olio di mandorle e miele, applicate il composto sul viso (evitando il contorno occhi) e lasciate agire tra i 10 e i 15 minuti prima di risciacquare! Effetto purificante assicurato!
Cellulite? Ce la beviamo!
Che la caffeina venga utilizzata in tanti prodotti anticellulite non è una novità: aiuta la circolazione e previene la ritenzione idrica, quindi perché non provare a realizzare un composto homemade? Mettete in una ciotolina un bel cucchiaio di bagnoschiuma, un po’ di fondi di caffè e acqua tiepida, dopo di che applicate sulle zone critiche e lasciate agire 15 minuti prima di risciacquare.
Capelli splendenti con il caffè
Far brillare i capelli con il caffè è semplicissimo: innanzitutto dovete dotarvi di un piccolo vaporizzatore (lo trovate in farmacia o nei negozi per la casa), poi versateci dentro caffè liquido e acqua e, dopo la doccia, vaporizzate sui capelli. Lo stesso composto può essere utilizzato come “riflessante”: per ottenere riflessi castani sui capelli, applicatelo prima dello shampoo e lasciate agire almeno mezz’ora. Ripetete l’operazione una volta alla settimana.
Occhiaie stop!
Capita a tutti di passare una notte insonne, specialmente con questo caldo sfiancante. Il giorno dopo, puntuali come le bollette, ecco ritornare le temibili occhiaie, magari con pure un po’ di gonfiore che non guasta mai. Come fare? Unite fondi di caffè, yogurt magro e qualche goccia di succo di limone. Lasciate riposare il composto in frigorifero per circa 30 minuti e applicate sul contorno occhi, lasciando agire 15 minuti. Poi risciacquate!
La pelle del viso si rilassa? Serve un caffè!
Abbiamo già visto come la caffeina sia utile per riattivare la circolazione, quindi, se la pelle del vostro viso si sta rilassando, prendete un vasetto di yogurt magro e unitevi una tazzina di caffè. Mescolate e applicate il composto sul viso, lasciandolo agire per circa 15 minuti prima di risciacquare.
Dal viso ai piedi
Caffè, acqua e oli essenziali a vostro piacimento: ecco il pediluvio perfetto per sgonfiare i piedi dopo una giornata di lavoro oppure per concedervi un semplice momento di relax. E se nel frattempo volete fare un po’ di pedicure, i fondi di caffè sono perfetti per ammorbidire i piedi, basta strofinarli sulla pelle umida e asciugare con un panno morbido.